Chi è Bel-Ami? Bel-Ami è un uomo che fa ciò che di solito si attribuisce alle donne: si crea una carriera, una reputazione, una posizione economica e sociale sfruttando il fascino che esercita sulle donne di tutte le età e ceto, usandole come trampolino di lancio per il traguardo successivo a quello appena raggiunto e voltandogli le spalle quando non gli servono più. E' un uomo di scarsa cultura e modesta estrazione sociale, con scarse doti oratorie e di bassa caratura morale. Ma sa quello che vuole e ben presto scopre come ottenerlo! Vuole il successo, la ricchezza e la fama, ma li vuole ottenere senza sforzo e senza eccessivo impegno. A furia di raggiri, moine, bugie e sotterfugi riuscirà a raggiungere pienamente il suo scopo facendo innamorare di sé le donne che gli possono essere utili, usandole per i propri fini per poi abbandonarle senza scrupoli . In cambio egli si concede come amante, permette loro di prendersi cura di lui, di sostenerlo economicamente, svolgere il suo lavoro e aiutarlo a fare carriera. Di se stesso offre solo tradimento, angherie, avidità e distacco. Eppure tutte, nonostante la sua meschinità, che siano sposate, timorate di Dio, oneste, ancora bambine, già infedeli o intellettualmente molto al di sopra di lui, alla fine gli si concedono e farebbero di tutto per legare la loro vita alla sua.
Alla fine Bel-Ami si dimostra un uomo la cui bassezza morale e la mancanza di scrupoli lo portano a realizzare tutte le sue aspirazioni e a primeggiare su tutti i suoi rivali.
Questo uomo privo di tutte le qualità che siamo soliti considerare positive dimostrerà di averne invece una che gli permetterà di fare a meno delle altre: una grande capacità di sfruttare fino in fondo le uniche armi di cui è dotato, ossia l'irresistibile fascino che esercita sull'universo femminile e la completa mancanza di rimorso nell'usare il ricatto, la vendetta, la disonestà e il tradimento ogni volta che li ritiene utile alla propria causa.
Ci troviamo di fronte ad un personaggio assolutamente decontestualizzabile e adattabile a qualsiasi epoca e luogo : molto attuale e del tutto negativo da un punto di vista morale, risulta invece essere assolutamente vincente da un punto di vista pratico.
Opera di meritata fama, facilmente leggibile e appassionante, che vale sicuramente la pena di annoverare tra le proprie letture.

Nessun commento:
Posta un commento