Perchè ci sono solo 5 stelle? dieci, cento, mille stelle vorrei poter dare a questo libro magico, a questa storia d'amore bellissima, a questo stupendo personaggio di ragazza-donna-fata-eroina! Inizio questo libro ed ecco che non lo voglio più lasciare, e lo porto ovunque, e mi ci ficco dentro non appena ho un minuto! Lavoro, casa, famiglia, non distraetemi! Scomparite per qualche giorno affinchè io possa legger tutto d'un fiato la storia di questa piccola donna stupenda che pagina dopo pagina ci svela se stessa! Jane Eyre, una lottatrice che attraversa la sua vita e affronta tutto ciò che di buono o cattivo essa le porta mettendo davanti ad ogni cosa gli ideali di onestà, rettitudine e nobiltà.
Eppure anche lei, come tutti, anela con tutta se stessa alla felicità , alla tenerezza, all'amore soltanto non può scendere a compromessi con se stessa per ottenerli. E' una donna il cui aspetto esteriore ha ben poco di attraente, ma la cui bellezza interiore conquista chiunque sappia andare oltre le apparenze. E' intelligente, coraggiosa, risoluta e sensibile. Nella natura che la circonda trova continui riscontri ai moti della sua anima; natura che descrive con tanta sensibilità ed impeto e che vibra di volta in volta in accordo al suo stato d'animo, apparendo terribile o amica, uggiosa o felice, conosciuta o aliena.
Per la sua onestà Jane sarebbe forse condannata alla solitudine sentimentale e quindi all'infelicità. Se non avesse conosciuto l'amore forse avrebbe potuto almeno vivere senza il dolore di un cuore infranto, ma un amore impossibile le ha segnato la vita. Ma Jane è destinata alla felicità e la sua grande storia d'amore, che io trovo bella tra le più belle, è destinata al lieto fine che merita.

Nessun commento:
Posta un commento